Lavorazioni di precisione: la soluzione è Alfab Srl
Personalizzazioni, attenzione ai particolari e alle finiture, con tempi di consegna ridotti

Alfab Srl è un'azienda con sede a Pilastro, inserita nel settore della lavorazione lamiera e metalli in genere, specializzata nella realizzazione di prototipi come di prodotti finiti di lavorazioni meccaniche. In grado di gestire commesse anche di entità complessa, Alfab esegue lavorazioni per lo più inserite nella carpenteria del settore alimentare, pur spaziando in ambiti ulteriori come quello dei macchinari per imballaggi e di pallettizzazione.
Nei due stabilimenti di complessivi di 1.800 metri quadrati, dove opera un personale di 20 unità , la produzione di Alfab è focalizzata su tecnologie di taglio, che si avvalgono di metodi termici con taglio a laser o metodi meccanici abrasivi, con taglio ad acqua. Il taglio a laser in Co2 con banco di 4mtx2mt consente all'azienda di poter operare tagli di qualità a rugosità ridotta. Di particolare attualità è un laser di recentissima adozione per l'azienda, Laser Tubo 3D, che consente di combinare tubi e profili con lavorazioni non ortogonali, aprendo così intere nuove possibilità produttive. Questa tecnologia viene messa a disposizione dei clienti, sia con servizio di conto lavoro che di vendita dei particolari finiti.
Con il taglio a getto d'acqua, Alfab è in grado di finalizzare lavorazioni su grandi spessori di qualsiasi materiale, senza nessuna mutazione termica/chimica dei materiali tagliati. Le lavorazioni con taglio a getto d'acqua consentono all'azienda interventi personalizzati, precisi, su misura, realizzati su svariati materiali che includono acciaio inox, alluminio, titanio, legno e derivati, materie plastiche e gommose.

Per quanto attiene altri tipologie di lavorazioni su lamiera, Alfab è specialista delle procedure di piegatura, satinatura e marcatura laser delle lamiere. Per la piegatura l'azienda ha a disposizione anche un sistema robotizzato per la gestione di lotti con controllo automatico dell'angolo di piega per la determinazione/ correzione del fenomeno del ritorno elastico. La satinatura/sbavatura meccanica viene impiegata da Alfab per conferire alla superficie metallica un aspetto tipico ed uniforme, eliminando contemporaneamente tagliente e bave.
Con la marcatura, l'azienda può iscrivere una traccia permanente tramite tecnologia laser diodi secondo le richieste dai clienti (loghi e/o codifica particolari), per assicurare una maggiore visibilità del marchio ed una costante tracciabilità dei propri prodotti nel corso del tempo. Nota distintiva del servizio di Alfab è la capacità di eseguire realizzazioni singole (parti unitarie specifiche) senza un ordinativo minimo in serie, come è invece consuetudine del settore