Donare una seconda vita ai metalli è la missione quotidiana di Fiducia Srl

Economia circolare, riciclo e sostenibilità sono concetti sempre più importanti al giorno d’oggi l’azienda parmense ha fatto propria questa filosofia, riuscendo a dare più valore ai rottami

Fiducia S.r.l.

Il recupero ed il commercio di rottami metallici è il nostro mestiere da oltre 40 anni. La passione che mettiamo nella raccolta e nella possibilità di dar loro nuova vita, grazie ad un secondo utilizzo, è ancora quella di tanti anni fa. La stessa di Giovanni Fiducia, che negli anni '50 a Parma mise le basi per quella che oggi è una realtà industriale radicata in tutto il Nord Italia: la Fiducia Srl.

LA NOSTRA STORIA

Parma, anni ‘50. È qui, in un sottoscala in Borgo delle Colonne, che Giovanni Fiducia, insieme alla moglie Mina, porta avanti la sua grande passione: recuperare ferri vecchi e ripulirli, per poi rivenderli sul mercato. Un hobby che qualche anno dopo porterà Giovanni ad aprire due magazzini: il primo in Stradello S. Girolamo, il secondo in Via Mantova. Sono tempi importanti, anche per Parma.

Sono gli anni del boom economico: il comparto meccanico della città cresce e si sviluppa velocemente, parallelamente aumenta la quantità di rifiuti prodotti dalle industrie e dalle officine meccaniche. Giovanni tiene il passo, si specializza e porta avanti l'attività di sfasciacarrozze fino al 1981, quando la costruzione della tangenziale lo costringe a trasferire il quartier operativo dell'azienda nel quartiere SPIP, dove si trova tutt'ora. Non è solo la sede a rinnovarsi, ma anche i macchinari e le attrezzature, che rispondono alle esigenze ormai strutturate della Fiducia Srl: la movimentazione dei rottami e la capacità di offrire un servizio qualificato nel riciclo dei materiali ferrosi.

È qui che i metalli, oggi come allora, vengono accumulati, riciclati ed infine consegnati alle fonderie e acciaierie d'Italia e d'Europa per tornare a nuova vita. Passano 20 anni in cui lo sviluppo aziendale non conosce sosta: da piccola azienda a conduzione familiare si guadagna un ruolo di primo piano in Emilia Romagna e in tutto il Nord Italia nella commercializzazione dei rottami ferrosi e non ferrosi. La continua ricerca e l'attenzione crescente, da parte di tutti i settori industriali, e di ogni cittadino, per i temi ambientali collegati al riciclo, hanno portato l'azienda ad essere un centro importante e riconosciuto come connettore tra i produttori di rifiuti metallici e ferrosi e quelli dei prodotti nuovi.

Recupero. Da scarti a valore aggiunto
Per la comunità. Il riciclo degli scarti va a beneficio di tutti
La gamma. Dall'acciaio all'alluminio, sono molti i materiali trattati
A 360 gradi. Fiducia Srl ritira sia dai privati che dalle aziende


L'ATTUALITÀ

Oggigiorno parole come Green economy, economia circolare, riciclo, sono diventate di uso comune, e la sensibilità per tutte le tematiche annesse è sempre più messa al centro di politiche pubbliche sia per il presente che per il futuro. Il rottame è da sempre considerato una risorsa importante, in quanto riciclabile in ogni sua forma, attraverso processi differenti, sempre pronto a passare da scarto finale di un ciclo produttivo a materia prima di un altro.

Acciaio inox, ferro, rame, ottone, alluminio sono tutti materiali riciclabili al 100% che si possono produrre utilizzando il recupero dei rottami. Una lattina di alluminio gettata via può essere recuperata come rottame, e attraverso tutte le lavorazioni specifiche del settore siderurgico può tornare nuova infinite volte. La Fiducia Srl, in oltre 60 anni di attività, vuole essere sempre più un punto di riferimento per tutto il settore industriale e per il cittadino, in merito al riciclo dei rottami prodotti e del loro corretto recupero.

Ritirando sia da privati che aziende, recuperando dai rubinetti in ottone che ha sostituito un padre di famiglia o da una partita di 1.000 tonnellate di tubi provenienti da una demolizione di gasdotti, si vuole proporre come hub di fondamentale importanza all'interno della nostra società . La gestione corretta, consapevole ed esperta, di tutti i materiali metallici può fare la differenza per l'industria e per tutta la comunità sia oggi che in futuro. Il valore economico, che varia a seconda del mercato, e il valore intrinseco che deriva dalla possibilità del rinnovamento e di una nuova vita di tutti i metalli ferrosi e non, sono componenti fondamentali per catalizzare l'attenzione di tanti, e nuovi, operatori su questo mondo negli anni a venire.

Fiducia Srl, assieme alla famiglia Fiducia e a tutti i suoi collaboratori, sarà sempre vicina al cittadino, alle aziende, al tessuto produttivo di Parma e di tutta la sua comunità, per affrontare le sfide ambientali del futuro, utilizzando tutte le proprie conoscenze e competenze accumulate nel tempo.